Counseling Filosofico*

Chi sono? Cosa faccio? Cosa spero? Cosa voglio?

Siamo ciò che facciamo? ciò che speriamo? ciò che vogliamo? Siamo ciò che pensiamo di essere? Siamo ciò che sentiamo di essere?


Il Counseling Filosofico è un viaggio ermeneutico aperto a tutti, una concreta possibilità di rivisitare stili di vita, relazioni e visioni del mondo. 

Il Counseling Filosofico lavora attraverso le visioni del mondo di ogni essere umano. La filosofia è – in questo senso – espressione, esplorazione e riorganizzazione di una teoria di vita – la propria! – come punto di partenza e insieme approdo per agire e intervenire su tematiche quotidiane ed esistenziali.

Questo agire filosofico – come mi sembra corretto chiamarlo – può estendersi fino a recuperare l’originaria potenza espressiva della maieutica socratica o della saggezza orientale e si nutre dei significativi contributi del counseling rogersiano, offrendo così la concreta opportunità di rivisitare stili di vita e visioni del mondo attraverso l’esplorazione di vissuti sia emozionali sia razionali, ovvero della persona che ciascuno di noi incontrovertibilmente è.

Gli incontri sono accessibili a tutti e non richiedono conoscenze specifiche.

* Il counseling filosofico non è una pratica clinica e non ha fini diagnostici.


No comments: